Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua

Riferimento: 9788843060528

Editore: Carocci
Autore: Nuzzo Elena, Rastelli Stefano
Collana: Ricerche
In commercio dal: 22 Settembre 2011
Pagine: 158 p., Libro in brossura
EAN: 9788843060528
17,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La glottodidattica sperimentale studia la relazione tra insegnamento e acquisizione della seconda lingua con protocolli e tecniche delle teorie formali del linguaggio, della psicolinguistica e della neurolinguistica. Le domande che si pone questa disciplina sono: serve insegnare? Gli apprendenti imparano veramente quello che viene loro insegnato? Come si distingue tra apprendimento e acquisizione? Il volume affronta queste domande in una prospettiva neurofisiologicamente plausibile e presenta uno studio sull'acquisizione del passivo da parte di studenti arabofoni di italiano L2. L'analisi del processing (tempi di reazione in comprensione e produzione) mostra che l'insegnamento migliora le performance degli studenti solo temporaneamente e che non riesce ad accelerare il decorso delle rappresentazioni implicite, statistiche e grammaticali, che col tempo probabilmente si sviluppano in modo naturale nella mente degli apprendenti.