La sponsorizzazione come forma di partenariato pubblico-privato per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali

Riferimento: 9788825518399

Editore: Aracne
Autore: Alessio Ferrante
Collana: Istituzioni e prospettive di diritto amministrativo
In commercio dal: 2018
Pagine: 180 p., Libro in brossura
EAN: 9788825518399
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La produzione giuridica sviluppatasi attorno al tema del "partenariato" ha portato a una descrizione di questo istituto quale strumento innovativo e alternativo rispetto al modus tradizionale di azione della Pubblica Amministrazione in ambito negoziale. Il volume, soffermandosi inizialmente su alcuni dei contratti più utilizzati (project financing, società miste, global service), dedica ampio spazio al contratto di sponsorizzazione, tipologia sempre più utilizzata nell'ambito della cultura e dei beni artistici, tra cui la ristrutturazione del Colosseo a Roma e della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L'Aquila.