Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive

Riferimento: 9788860088505

Editore: UTET Università
Autore: Monducci Francesco, Portincasa Agnese
Collana: Formazione docenti
In commercio dal: 01 Gennaio 2022
Pagine: 448 p., Libro in brossura
EAN: 9788860088505
29,00 €
Quantità
Disp. in 2/3 gg lavorativi

Descrizione

Perché è importante avviare i bambini fin dalla più giovane età alla coscienza della dimensione storica della realtà in cui vivono? Com'è possibile farlo? Con quali strumenti? Quali sono i contenuti da privilegiare? A tali domande intende rispondere questo volume, le cui elaborazioni teoriche e proposte concrete vedono nelle pratiche attive e, in particolare, nel laboratorio di sto - ria una delle metodologie più efficaci per favorire non solo motivazione e interesse negli alunni, ma soprattutto l'acquisizione di quegli strumenti che consentano loro di pensare e comprendere il passato nella sua relazione col presente. L'attenzione alla soggettività di docenti e discenti, la volontà di sottolineare l'importanza del dialogo e della cooperazione nelle pratiche scolastiche, l'affermazione dello stretto rapporto fra storia ed educazioni (civica, al patrimonio, all'interculturalità), la ricerca di una feconda relazione con gli altri saperi e discipline, l'apertura a una dimensione mondiale e globale sono i temi cardine di un volume che si propone come strumento prezioso per gli studenti dei corsi universitari di Scienze della formazione e per i docenti che quotidianamente progettano e costruiscono la didattica in classe.