Programmazione object-oriented in C++. Design pattern e introduzione alle buone pratiche di programmazione

Riferimento: 9788893851091

Editore: Esculapio
Autore: Bertini Marco
In commercio dal: 05 Febbraio 2019
Pagine: 304 p., Libro in brossura
EAN: 9788893851091
29,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il testo, diviso in tre parti che possono anche essere lette separatamente, tratta la programmazione a oggetti e il linguaggio C++, introducendo elementi di base come ADT e classi, ereditarietà, eccezioni, programmazione generica e un'introduzione alla Standard Template Library. La descrizione degli elementi del linguaggio include le novità principali introdotte dal C++11, come gli smart pointer, le espressioni lambda e la semantica move. Sono presentati e discussi principi base per la corretta progettazione object oriented, con particolare riferimento ai 5 principi SOLID. Nella seconda parte del libro si introducono i design pattern, mostrando come implementarli in C++ e analizzando quali principi di progettazione sono in essi seguiti. In particolare sono stati selezionati l'Adapter, l'Observer ed il suo uso nel Model-View-Controller, Factory e Singleton. Infine, nell'ultima parte si presentano buone pratiche di programmazione, dalle linee guida di stile a unit testing, refactoring e versionamento del codice. Il libro è nato dall'esperienza di insegnamento nei corsi Programmazione (prime due parti) e Laboratorio di Programmazione (terza parte) del corso di laurea in Ingegneria Informatica dell'Università di Firenze, ma è pensato per essere accessibile a chiunque sia interessato a migliorare le proprie conoscenze di programmazione e progettazione object oriented in C++.