Sindrome di Asperger: aspetti teorici, diagnostici e psicopedagogici (La)

Riferimento: 9788846717436

Editore: ETS
Autore: Fontani Saverio
Collana: Psicologia, psicanalisi, psichiatria
In commercio dal: 01 Marzo 2007
Pagine: 236 p., Libro
EAN: 9788846717436
15,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'intento del presente volume è quello di fornire adeguate risposte alle esigenze educative e formative imposte dalla crescente diffusione delle diagnosi di Sindrome di Asperger e di Autismo High-Functioning. A prescindere dal dibattito inerente all'identità o alla differenziazione tra le due categorie, riconducibili comunque ai Disturbi Generalizzati dello Sviluppo ad elevato funzionamento cognitivo, deve essere considerata la relativa carenza di studi specifici nel panorama nazionale. Dato che le potenzialità adattive del bambino Asperger sono indubbiamente maggiori di quelle dei soggetti autistici a basso funzionamento, e che uno degli ambiti elettivi di intervento nel trattamento della Sindrome di Asperger è quello pedagogico e psicoeducativo, sembra quindi necessaria la sensibilizzazione dei professionisti verso i più recenti ed accreditati modelli diagnostici e di intervento psicopedagogico. Per questi motivi il volume è destinato a psicologi, medici, insegnanti di sostegno ed educatori che desiderano approfondire le proprie conoscenze sul tema.