Dimensione sociale delle emozioni (La)

Riferimento: 9788815124036

Editore: Il Mulino
Autore: Rimé Bernard; Bellelli G. (cur.)
Collana: Collezione di testi e di studi
In commercio dal: 30 Aprile 2008
Pagine: 411 p., Libro rilegato
EAN: 9788815124036
35,00 €
Quantità
Disp. in 2/3 gg lavorativi

Descrizione

La parola emozione è ormai presente in ogni mezzo di comunicazione: libri, televisione, internet... Ovunque siamo a contatto con chi esprime, comunica e tratta emozioni. Ma perché le emozioni esercitano un tale fascino? Cosa c'è nelle emozioni? Qual è la loro funzione? Perché sentiamo il bisogno di condividerle? E quando diventano traumatiche? Questo volume presenta una panoramica delle emozioni sia nella loro funzione e definizione sia nella loro dimensione sociale. L'autore fornisce così una interpretazione della teoria delle emozioni finora considerate solamente nel loro aspetto individuale e soggettivo. Rime ne sottolinea la funzione sociale e pone attenzione al ruolo fondamentale della dimensione interpersonale nell'espressione, regolazione e comprensione delle medesime. Un testo completo, aggiornato e innovativo rispetto a un tema attuale e di grande interesse nella psicologia.