Spettatore intraprendente. Analisi del pubblico televisivo (Lo)

Riferimento: 9788843039654

Editore: Carocci
Autore: Livingstone Sonia; Cardini D. (cur.)
Collana: Università
In commercio dal: 19 Ottobre 2006
Pagine: 201 p., Libro in brossura
EAN: 9788843039654
17,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Spesso si pensa al pubblico della televisione come a un agglomerato passivo, interessante soprattutto, o soltanto, per chi si occupa di marketing o di pubblicità. L'autrice introduce in una realtà più complessa. Utilizzando contributi e metodologie che provengono dalla psicologia sociale, dalla semiotica e dai Cultural Studies, il volume mostra come il pubblico tenda a rielaborare i contenuti dei media attraverso gli strumenti che ha a disposizione e a interpretarli attivamente in forme assolutamente imprevedibili. Uno spettatore "intraprendente", dunque, capace di impossessarsi di ciò che vede, di partecipare alla determinazione dei significati e di riutilizzare tutto ciò nella propria vita.